/iTag Portachiavi Bluetooth | Recensione

iTag Portachiavi Bluetooth | Recensione

 

Bentrovati lettori di UnboxingEXP.

Il gadget che andremo a recensire oggi è l’iTag portachiavi bluetooth. Di cosa si tratta? In poche parole non è che un portachiavi con un bottone e connetività bluetooth. Vediamo cosa può fare.

Confezione e Design

Nella confezione troviamo lo stretto necessario: il dispositivo ed un foglietto per le istruzioni. Le dimensioni dell’iTag sono di 52 mm di altezza, 32 mm di larghezza e 11 di spesso, per un peso totale di 8 g.

iTag 1

Funzionamento e App

Per diventare “smart” questo portachiavi ha bisogno di essere collegato ad un App installata su smartphone, compatibile sia con Android che con iPhone. La prova è stata fatta su un dispositivo Android. Una volta installata e fatta partire l’app, ci troviamo di fronte ad un’interfaccia alquanto vecchia, ma comprensibile.

Da qui sarà possibile accoppiare il nostro smartphone con l’iTag, dopo averlo acceso tenendo premuto l’unico tasto per qualche secondo (un beep confermerà l’avvenuta accensione). L’applicazione in generale non è fatta benissimo (la media di 2.6 stelle sul Play Store ne è la prova) e andrete spesso incontro a problemi di connessione. Molti utenti lamentano un alto numeri di “falsi allarme” ma personalmente non mi è mai capitato. La funzione pricipale è quella di far suonare l’iTag, attaccato alle nostre chiavi, direttamente dallo smartphone per poterlo individuare immediatamente. Il suono è abbastanza alto ed acuto, quindi il suo dovere lo fa. In aggiunta ci sono delle schede che permettono di scattare delle foto utilizzando il bottone sul dispositivo, la localizzazione (che non sono riuscito a far funzionare e di cui dubito il funzionamento) e una pagina per delle impostazioni basilari.

iTag 6

Conclusione

Su Amazon questo iTag portachiavi bluetooth si trova a circa 10 € e forse per quella cifra non lo consiglierei, sopratutto visti i non indifferenti problemi dell’app. Su altri siti, per esempio Tinydeal, si trova lo stesso dispositivo a poco meno di 2€ ed a questa cifra potrebbe essere un acquisto azzardato ma non del tutto ingiustificato. Dopo qualche smanettamento la si può utilizzare abbastanza decentemente. Sicuramente non adatto a chi ha bisogno di un prodotto pronto “out-of-the-box”.

Informatico e videogiocatore, adoro comprare gadgets strani e quantopiù inutili.